La vista gioca un ruolo fondamentale nella storia, permette la costituzione della realtà del mondo nella mente umana. Tramite gli occhi gli esseri umani costituiscono il mondo e l’intera conoscenza. L’occhio umano ha il potere di vedere, un atto passivo, ma anche attivo di guardare attivamente verso qualcosa o qualcuno con maggiore intensità.
Il mito di Perseo e Medusa può aiutarci a riconoscere il ruolo della vista nella percezione dello spazio e del tempo. Uccidendo Medusa, Perseo evita di guardare direttamente la faccia del mostro. La vista è un senso nobile. Una spirale, un solo occhio disegnato al centro di uno scudo, la faccia della medusa, tutto può attirare l’occhio del nemico. L’immagine distoglie l’attenzione dell’avversario rendendolo meno attento.
I greci chiamavano apotropaico il potere di respingere qualsiasi sguardo minaccioso e di aumentare la distanza-spazio dalle cose temute. Gorgone -Medusa spaventa persino Atena, la dea della ragione e delle decisioni prudenti.
Poiché lo sguardo di Medusa volge in pietra tutti coloro che la guardarono, Perseo si guardò dal suo riflesso in uno scudo donatogli da Atena e decapitò Medusa mentre dormiva.
In seguito Perseo consegnò la testa della Gorgone ad Atena, che la collocò sul suo scudo e diede il suo equipaggiamento ad Ermes.
Medusa è una figura immediatamente riconoscibile dell’arte greca antica. Il suo volto, feroce e grottesco o femminile e composto, appare nei più vari contesti.
L’interpretazione più comune di Medusa suggerisce che sia un simbolo apotropaico usato per proteggere e scongiurare il negativo, proprio come il moderno malocchio. Rappresenta una pericolosa minaccia intesa a scoraggiare altre pericolose minacce, un’immagine del male per respingere il male. Uno sguardo da vicino al suo ruolo nella mitologia e nell’arte greca rivela un personaggio ricco di sfumature e complesso con molteplici iterazioni e implicazioni
Medusa è meglio conosciuta per avere i capelli fatti di serpenti e per la sua capacità di trasformare in pietra chiunque guardasse, letteralmente per pietrificarlo. Molteplici opere di fonti antiche, come Omero, l’VIII secolo a.C. poeta Esiodo, e il V secolo a.C. poeta lirico Pindaro, forniscono un’immagine ampia e diversificata della leggendaria creatura.
Secondo la Teogonia di Esiodo, era una delle tre sorelle Gorgon nate da Keto e Forkys, divinità marine primordiali; Medusa era mortale, mentre le altre, Steno ed Euriale, erano immortali. Il mito più noto racconta il suo fatidico incontro con l’eroe greco Perseo. Un re disonorevole gli chiese di portargli un dono impossibile: la testa di Medusa. Perseo partì con l’aiuto degli dei, che gli fornirono strumenti divini. Mentre le Gorgoni dormivano, l’eroe la attaccò, usando lo scudo levigato di Atena per vedere il riflesso del terribile volto di Medusa ed evitare il suo sguardo pietrificante mentre la decapitava con un’arpa, una spada adamantina. Un atto così violento portò alla nascita dei figli di Medusa, il cavallo alato Pegasos e il gigante Crisaore, che le uscirono dal collo.
Nemmeno la morte, tuttavia, riuscì a reprimere il potere di Medusa, e Perseo dovette conservare la sua testa decapitata in uno speciale sacco abbastanza forte da contenerlo, chiamato kybisis. Durante i suoi viaggi successivi, usò la testa per trasformare in pietra i suoi nemici e salvare la principessa Andromeda da un mostro marino, prima di darla ad Atena per la sua egida.
Mentre queste storie suonano fantastiche oggi, per gli antichi greci erano quasi storiche. I miti, così come le storie registrate da Omero ed Esiodo, erano considerati parte di un passato eroico perduto quando uomini e donne interagivano con eroi, divinità e il soprannaturale. In quanto tale, Medusa non era solo una bestia fantastica, ma parte di un passato e un presente condivisi nelle menti degli antichi spettatori. Significava una minaccia storica: la storia di Perseo che sconfisse e sfruttava la sua energia non era solo una storia, ma un capitolo della documentazione allegorica e storica condivisa dei Greci.
Il termine gorgoneion (in greco orribile) si riferisce alla testa e al volto di Medusa, spesso utilizzato come motivo decorativo. È un simbolo prolifico del suo particolare potere che appare nell’architettura, nella pittura vascolare e nella lavorazione dei metalli. Il gorgoneion era un’immagine pervasiva nella decorazione dei templi del periodo arcaico (ca. 700–480 a.C.). Forse l’esempio più grande viene dal Tempio C, costruito intorno al 540 a.C., a Selinunte, nella Sicilia sud-occidentale: due monumentali gorgoneia, una a est e una a ovest, dominavano i frontoni del tempio. Il volto di Medusa è stato utilizzato anche per decorare elementi architettonici più piccoli. In Sicilia, Italia meridionale e Grecia continentale i templi erano decorati con numerose antefisse, coperture ornamentali in tegole di terracotta, che recavano la gorgoneia, fenomeno diffuso soprattutto nel periodo arcaico. Durante questo periodo, Medusa è raffigurata come un mostro; ha un viso tondo, occhi spalancati, barba e bocca spalancata con lingua estesa e denti affilati e digrignanti. Medusa rimane un’immagine popolare sulle componenti architettoniche successive, ma la sua forma è più specificamente umana e femminile. Perde i denti e la barba spaventosi, ma è ancora riconoscibile negli esempi classici ed ellenistici con i suoi capelli selvaggi e lo sguardo conflittuale.
Vasi greci, coppe e relativi oggetti in terracotta a volte includevano anche un gorgoneion decorativo. In alcuni casi era dipinto sul fondo di un recipiente per bere e serviva a sorprendere il bevitore mentre svuotava la sua tazza.
Medusa è davvero onnipresente: è rappresentata non solo nell’architettura e nella ceramica, ma anche nella lavorazione dei metalli. La sua testa è un ornamento comune sui manici dei vasi di terracotta. La forma circolare e le qualità protettive del suo volto si prestano anche ai gioielli; appare su orecchini, monete, pendenti e anelli. La Gorgone è riprodotta anche sulle armature.
Più comunemente, il gorgoneion è il motivo centrale sull’egida di Atena. Le raffigurazioni della dea sia nella pittura vascolare che nella scultura includono la testa di Medusa sul petto. La scultura più famosa di Atena, l’Athena Parthenos in oro e avorio che un tempo si trovava nel Partenone, comprendeva due gorgoneia: una sulla sua egida e una sul suo scudo. Il volto della Gorgone decora anche gli equipaggiamenti marziali dei soldati greci, come elmi, scudi e schinieri. La presenza di Medusa sull’armatura rafforza l’idea che la sua presenza avesse un potere significativo per proteggere chi lo indossa dai nemici.
Le raffigurazioni arcaiche sono mostruose e inspiegabili: la Gorgone sembra essere sia maschio che femmina, sia umana che animale. Il VI secolo a.C. antefisse, manici in bronzo e decorazioni di vasi raffigurano tutti una creatura tanto terribile quanto distintiva. Le immagini classiche ed ellenistiche di Medusa sono più umane, ma conserva un senso dell’ignoto attraverso specifici dettagli soprannaturali come ali e serpenti. Queste immagini successive potrebbero aver perso la bocca spalancata, i denti aguzzi e la barba, ma conservano la qualità più sorprendente della Gorgone: lo sguardo penetrante e risoluto verso l’esterno.
Una delle figure più riconoscibili della mitologia greca, Medusa è anche la più famosa tra le Gorgoni, tre orribili mostri femminili con serpenti per capelli, e la capacità di trasformare qualcuno in pietra semplicemente guardandolo.
Mentre molti hanno sentito parlare di Medusa come di un mostro orribile, non molti conoscono il suo retroscena interessante, persino toccante. Medusa è più di un semplice mostro: è un personaggio dalle mille sfaccettature, che ha subito un torto. Ecco uno sguardo più da vicino alla storia di Medusa e a ciò che simboleggia oggi. Il nome Gorgon deriva dalla parola gorgos, che in greco significa orribile. Medusa era l’unica tra le sorelle Gorgon che fosse mortale,
La bellezza di Medusa era così straordinaria che persino Poseidone stesso la trovò irresistibile e cercò di sedurla. Tuttavia, quando lei non ricambiava i suoi affetti, lui la aggredì e la violentò proprio all’interno di un tempio dedicato alla dea di Atena. La dea fu svegliata con rabbia da ciò che era accaduto all’interno delle sue sacre sale.
Per qualche ragione sconosciuta, Atena non ha punito Poseidone per lo stupro che ha commesso. Qualunque sia la ragione esatta, Atena ha rivolto la sua ira verso Medusa e l’ha punita trasformandola in un mostro orribile, con serpenti che le spuntavano dalla testa e uno sguardo mortale che avrebbe immediatamente trasformato chiunque la avesse guardata negli occhi.
Medusa era originariamente raffigurata durante il periodo arcaico in modo quasi comico. Dipinta su ceramica e talvolta scolpita in monumenti funebri, era una creatura dall’aspetto terribile con occhi sporgenti, barba folta e lingua penzolante.
Durante il periodo classico, le rappresentazioni di Medusa iniziarono a cambiare e i suoi lineamenti furono sempre più femminilizzati. Aveva la pelle più liscia e le sue labbra sono diventate più formose. Gli artisti classici le diedero una nuova veste e, qualche secolo dopo, anche scrittori romani ed ellenisti interpretarono la sua storia in modo diverso nel tentativo di spiegare le sue origini.
Gli artisti hanno preso atto di questi cambiamenti e li hanno inseriti nelle loro opere, rendendo le immagini di Medusa più umane.
La decapitazione di Medusa può essere vista come il simbolo del mettere a tacere le donne potenti che esprimono i loro sentimenti. Come dice questo articolo dell’Atlantico: “Nella cultura occidentale, le donne forti sono state storicamente immaginate come minacce che richiedono la conquista e il controllo maschili. Medusa ne è il perfetto simbolo”.
Femme Fatale – Medusa è l’archetipo della femme fatale, simboleggia la morte, la violenza e il desiderio erotico. Una volta una bellezza affascinante, è stata trasformata in una mostruosità dopo essere stata violentata da un dio. Tale è la sua bellezza che anche gli uomini potenti non hanno potuto resistere al suo fascino. Può essere ugualmente incantevole e pericolosa e, in alcuni casi, può essere fatale. Rimane una delle femme fatale più riconoscibili anche oggi.
Le storie dell’antica mitologia greca e romana sono state, nel corso degli anni, riscoperte, riproposte e reinterpretate in contesti più moderni. La storia di Medusa continua a suscitare prospettive rinnovate sul suo simbolismo, anche attraverso la lente del femminismo e della psicoanalisi.
Da una prospettiva femminista, la storia di Medusa sembra un racconto ammonitore della decapitazione simbolica delle donne e della perdita del proprio potere. Per svelare le implicazioni femministe della mitologia, iniziamo con la narrazione della sua storia. Medusa era una delle tre figlie, nata con una bellezza straordinaria e capelli sbalorditivi. Diventa sacerdotessa di sua sorella
Atena e giura a sua sorella di rimanere pura. Atena diventa gelosa, poiché molti uomini si accalcano verso di lei, solo per guardare invece Medusa. Alla fine, Medusa attira l’attenzione di Poseidone, che successivamente la violenta. Sebbene Atena avesse il potere di impedirlo, sceglie di non farlo. Atena è uno dei nemici giurati di Poseidone e, violentando sua sorella, è in grado di prenderle il potere. Quando Atena scopre che Poseidone ha violentato Medusa, sceglie di incolpare lei piuttosto che lui. Per punirla, Atena maledice Medusa sostituendo i suoi bei capelli con una testa di serpenti velenosi e facendo in modo che chiunque la guardi negli occhi venga trasformato in pietra.
A questo punto, la testa di Medusa divenne un trofeo desiderato per molti guerrieri che volevano sfidare i suoi feroci poteri mostruosi. Molti guerrieri vengono inviati per ucciderla, incluso Perseo. È solo con l’aiuto di tutti gli dei che Perseo è in grado non solo di ucciderla, ma di decapitarla completamente. Senza il supporto degli dei, sarebbe stato pietrificato come ogni altro guerriero. Forse uno degli aspetti più affascinanti della storia di Medusa è che era incinta del figlio di Poseidone quando fu uccisa. Dal collo mozzato nasce il suo bambino Pegaso. Come abbiamo accennato, il mito di Medusa può essere interpretato in vari modi, ma penso che forse l’analisi più affascinante sia fatta attraverso una prospettiva femminile.
Nonostante la sua storia di origine sia di purezza e rinomata bellezza, Medusa è arrivata a connotare solo la malevolenza e il suo ruolo di gorgone, o mostro mitico. È l’opposto del concetto in cui ci si aspetta che le donne si conformino e si sottomettano ai codici e alle strutture imposti di una società patriarcale. C’è un doloroso riconoscimento nel fatto che la testa di Medusa – il centro della sua conoscenza e del suo potere – le è stata tolta per dare potere a un uomo e combattere le sue battaglie per lui.
È il simbolo di come appare il potere femminile di fronte all’autorità maschile minacciata
Gli artisti dell’antica Grecia originariamente ritraevano Medusa “come una figura quasi comicamente orribile, con una lingua penzolante, una barba folta e occhi sporgenti”. Questa immagine di Medusa iniziò a cambiare quando “la barba ispida di baffi fu sostituita da guance lisce e zanne nascoste da labbra armoniose”, quando gli artisti classici iniziarono a femminilizzarla. Ci sono numerose immagini di Medusa in uno stato quasi angelico, o anche una volta che era stata maledetta, immagini in cui i serpenti tra i suoi capelli funzionano più come un accessorio piuttosto che come qualcosa di spaventoso. Attraverso queste interpretazioni del suo volto, Medusa è dipinta in un mostro metà umano e metà animale. È sia femminile che mostruosa. Medusa è, in altre parole, l’ultima femme fatale. È una donna che “rappresenta una visione conflittuale della femminilità, apparentemente seducente ma con una parte inferiore minacciosa o sinistra”. L’archetipo della femme fatale ha trovato una permanenza nella nostra narrazione, e ci conferma che: essere sia bella che temibile — essere una donna che ha autonomia corporea e rabbia — non è affatto normativo e che quelle donne devono essere messe da parte o potere loro sottratto.
Quando i greci costruirono i loro santuari, includevano il volto della Gorgone per scacciare i malintenzionati con il suo sguardo apotropaico. Il mostro femminile, ripugnante e soggetto di eroico trionfo alla sua morte, è tuttavia un alleato a cui i greci non sono disposti a rinunciare.
Questo è esattamente il motivo per cui la storia di Medusa continua ad affascinarci: perché è un personaggio che richiede di essere reinventato, si oppone alla storia che pone Perseo al centro, che lo afferma di essere irreprensibile ed eroico. Medusa è così affascinante per noi, perché è “l’immagine di ebbrezza, pietrificazione e attrattiva seducente”. È seducente per noi nella sua applicazione e dimensione contemporanee.