Halloween e Lenti a Contatto Colorate

Gli Integratori di Acidi Grassi Omega non prevengono l’occhio secco ?
Settembre 25, 2024

Le lenti a contatto colorate, note anche come lenti cosmetiche, decorative o con un costume, cambiano l’aspetto degli occhi. Si possono acquistare neutre o con correzione della vista.

Indossare lenti a contatto colorate può sembrare innocuo 

Ma attenzione: le lenti a contatto colorate non acquistate in un regolare negozio di ottica e senza prescrizione medica possono danneggiare gravemente gli occhi.

Ogni anno si verificano casi gravi, sia nei ragazzi che negli adulti, dovuti all’uso di lenti decorative per cambiare colore degli occhi.

È sicuro indossare lenti a contatto colorate non acquistate dagli ottici ?

Non è sicuro indossare lenti a contatto senza tutta la qualità delle autorizzazioni e certificazioni di legge e delle norme. Le lenti senza le certificazioni vere possono contenere sostanze tossiche, vernici, non essere sterili, non essere ben rifinite per una buona tolleranza oculare.

Diffidate dalle lenti acquistate nei negozi non di ottica ! Diffidata dai venditori non autorizzati !

Il marchio CE viene spesso contraffatto ed è un marchio generico non correlato alla qualità di materiali e sterilizzazione.

I vostri occhi sono a rischio di gravi danni – e potenzialmente di cecità – quando indossate lenti a contatto di questo tipo.

Le lenti a contatto di cattiva qualità possono

  • graffiare l’occhio – o peggio
  • provocare abrasioni corneali,
  • ulcere corneali e infezioni batteriche come la cheratite, che sono dolorose e accecanti.
  • causare congiuntiviti acute
  • far passare meno ossigeno all’occhio. Questo perché le vernici e i pigmenti rendono le lenti più spesse e meno traspiranti.

Per curare questi danni può essere necessario un intervento chirurgico, come un trapianto di cornea.

E il trattamento medico non sempre riporta tutto a posto. Alcune persone sono state accecate da lenti a contatto colorate o hanno riportato danni permanenti.

Le infezioni oculari da lenti a contatto possono svilupparsi in poche ore e le infezioni oculari possono diventare gravi molto rapidamente.

Non raramente il danno non è reversibile, rimangono delle cicatrici che riducono la vista.

Sintomi di Allarme

Rimuovete le lenti e rivolgetevi immediatamente a un oculista in presenza di uno di questi sintomi:

  • arrossamento del bianco dell’occhio,
  • gonfiore,
  • secrezione eccessiva,
  • dolore o fastidio,
  • calo della vista,
  • vista offuscata

le lenti sono più diffuse tra le ragazze che tra i ragazzi e la maggior parte degli portatori adolescenti ha riferito comportamenti non sicuri e non igienici, come la conservazione e la pulizia delle lenti in acqua, che li mettono a rischio di gravi infezioni oculari e altri problemi.

Acquistare e indossare le lenti a contatto colorate senza danneggiare gli occhi

1. Ottenere una prescrizione per le lenti a contatto Il modo migliore per garantire la sicurezza nell’uso delle lenti a contatto è ottenere una prescrizione da parte di uno specialista oculista.

2. Acquistare le lenti a contatto da un ottico affidabile.

3 Non acquistate da un sito web qualsiasi. Acquistate le lenti a contatto solo da rivenditori che richiedono la prescrizione medica per l’acquisto delle lenti. I rischi non valgono la pena.

3. Seguire le istruzioni per l’uso, la pulizia e la conservazione delle lenti a contatto, se non sono monouso. Le lenti a contatto sono dispositivi medici che richiedono il vostro impegno per un uso e una cura adeguati. Se non utilizzate in modo sicuro, qualsiasi tipo di lente a contatto (con o senza prescrizione) può causare un’infezione agli occhi.

4 Non condividere mai le lenti a contatto con un’altra persona. Sottoporsi a visite di controllo secondo le indicazioni del medico oculista.

 

gdpr-image
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web accetti la nostra Data Protection Policy.